UN MARTINI A COLAZIONE - Indovina chi viene a cena? - Parte I
- Ale
- 25 gen 2018
- Tempo di lettura: 2 min

I
GIULIA
Ore 18.00.
In casa c’è un gran fermento.
Dalle enormi vetrate del salone scorgo Lucy sulla terrazza. E’ intenta a disporre sulla tavola apparecchiata il servizio di piatti Armani in porcellana bianca smaltata. Prende un tovagliolo e con mani esperte gli da la forma di una rosa e la dispone al centro del piatto. Ne prende un altro e forma un’altra rosa, e un’altra ancora… fino ad arrivare a sette.
Si dice che questo sia un numero fortunato. Non lo so. So solo che questa sera a cena saremo in sette, come i componenti della mia nuova famiglia.
E’ una magnifica serata di giugno e nonostante sia quasi sera, il sole è ancora alto nel cielo. Una leggera brezza rende meno intensa l’afa estiva. E il panorama che dà sul centro di Milano mozza quasi il fiato!
In cucina Anna e Betty, alle prese con la cena, seguono le disposizioni che mio marito Marc ha scarabocchiato questa mattina su dei post-it gialli.
Salmone marinato al limone e all’arancia, insalata di polipetti con patate novelle e cipolline tiepide, riso alla marinara con erbette croccanti, crespelle gratinate agli scampi e julienne di melanzane, scaloppa di orata gratinata al timo, ratatouille di verdure di stagione e per finire una cialda di biscotto con gelato alla cannella e frutti di bosco. Un post-it per ogni ricetta.
Mio fratello invece se ne sta tranquillamente seduto, gambe accavallate, sul divano angolare di pelle bianca. E mentre sfoglia una rivista di gossip, commenta tra sé e sé le fotografie dei vip di turno, secondo lui poco professionalmente ritoccate con Photoshop.
<<Christian!! Come fai ad essere sempre così apatico???>> sbotto innervosita.
<< Ma di che ti preoccupi?>> Mi chiede senza nemmeno alzare la testa dal giornale. << Hai chi lavora per te ed ormai è già tutto pronto.>> Poi alza lo sguardo da sopra gli occhiali e con un mezzo sorriso sornione aggiunge <<Tu piuttosto datti una calmata o le tue belle Laboutin rovineranno il tappeto!>>
Mi guardo i piedi. In effetti non mi ero resa conto dei chilometri che ansiosamente avevo percorso avanti e indietro sul tappeto bianco del salotto.
E’ tutto così complicato!
Ancora non riesco a credere al fatto che nostro padre abbia deciso di risposarsi un’altra volta. Non è stanco delle delusioni ricevute dai suoi due precedenti matrimoni, miseramente falliti?
E’ un tipo ostinato Rick, vuole trovare il vero amore, semplicemente perché lui da solo non sa stare.
Vive in una splendida casa attorniato da cuochi e camerieri che lo servono devotamente, manco fosse il Sultano del Brunei, ma nonostante tutto è alla continua ricerca del suo “angelo del focolare”.
E come biasimarlo?
continua...
Commenti